giovedì 15 aprile 2010

"UNA QUESTIONE DI CUORE" al Quartiere Reno


Bella serata quella di venerdi 9 aprile al Quartiere Reno di Bologna, una serata insieme alla gente per parlare di donazione d'organi e di Trapianti.
"Una questione di cuore" il titolo della manifestazione, organizzata dall'A.T.C.O.M. in collaborazione con il Quartiere Reno e che ha visto una buona partecipazione di pubblico, anche molto attivo durante il dibattito.
La partecipazione del gruppo di ballo in costume 8CENTO, che si è esibito su musiche del 1800, ha catalizzato l'interesse della platea, anche perchè erano molto affascinanti i danzatori che si muovevano con leggerezza nei bellissimi abiti d'epoca.
Dopo la proiezione di un cortometraggio di una storia di trapianto, hanno preso il microfono il dottor Francesco Pomponio del Centro di Riferimento Trapianti per l'Emilia Romagna e la dottoressa Eliana Tossani del dipartimento di psicologia dell'Università di Bologna .
I due professionisti dopo una breve illustrazione delle tematiche legate alla donazione di organi ed ai trapianti, non hanno lasciato dubbi alle domande del pubblico che, in alcuni casi, ha toccato argomenti delicati e molto attuali.
La serata è stata chiusa dal gruppo dei danzatori che ha coinvolto il pubblico nelle danze per poi portarlo al tavolo del buffet, offerto per l'occasione dai volontari del Centro Sociale e della Banca del Tempo del quartiere.
Il successo ottenuto ci permette di proporre "Una questione di cuore" agli altri Quartieri della città, affinchè tutta la cittadinanza possa partecipare ad un momento di aggregazione che, con leggerezza, informi su tematiche tanto importanti quanto attuali .

Nessun commento:

Posta un commento